venerdì 23 gennaio 2009

...Dark, lousy, fuckin' 80ies...

...Tempo fa, giù alla Scuola di Comix, si è tenuto una sorta di contest al fine di selezionare una serie d'illustrazioni di noi alunni per un calendario...
...Il tema? I mitici anni '80!...
...Subito le nostre teste nerdacchione e - all'occorrenza - rockettare hanno iniziato a ribollire, come un calderone trabordante d'icone familiari... I Ghostbuster e Pac Man; la Storia Infinita e la musica Disco; gli X-Men di Jim Lee e il Game Boy; V for Vendetta ed i Queen; lo Spider-Man nero di McFarlane e gli Iron Maiden...

Non sorprende quindi che, nella mia testa capellona - dove l'aspetto nerd e quello rock da tempo cercano un'armonica convivenza - l'idea di omaggiare in una volta sola il Fumetto e la Musica si sia insinuata da subito come un must...
In particolare, l'ultimo dei sopraccitati binomi mi sembrava - anche per ovvi motivi affettivi - quello che più potesse funzionare...

Purtroppo, all'effettiva uscita del calendario, ho dovuto però constatare che chi di dovere non doveva essere del mio stesso avviso; alcune idee si sono rivelate più valide della mia; altre idee meno valide si sono comunque fatte valere per la forza del loro impatto grafico; una sola ha fatto sfigurare tutti noi altri, imponendosi per la sua potenza sia concettuale che visiva.

Fatto sta che della mia opera non vi era traccia; non mi resta quindi che la possibilità di postarla per lo meno qui... Non sarà la stessa soddisfazione, ma diamine!! Questo "Spidey up the Irons" secondo me non merita di finire nel dimenticatoio!!
(Insomma, sono più di quarant'anni che spara le ragnatele così... E non ci eravamo mai accorti che il mite Petar Parker fosse in realtà un dannato metalhead...!)

Ps. I due sketches fanno riferimento a due diverse fasi di realizzazione; quella a colori è stata la prima, quella più puramente concettuale, mentre invece quella black'n'white rappresenta il definitivo, destinato ad un'eventuale colorazione digitale... Ancora non so decidermi su quale di loro abbia una resa maggiore...

Ma i disegni non finiscono qui! Infatti, nel post qui di sotto, ecco a voi...

8 commenti:

Francesco De Paolis ha detto...

Complimenti per i dettagli, pure la ragnatela l'hai resa come McFarlane!
Mi piace soprattutto quello a colori, "thwippa" proprio come un metallaro (e chi se n'era mai accorto?).

Francesco De Paolis ha detto...

Ciao Lorè, alfin hanno pubblicato il mio articolo, nel 4° numero di Omniverso! (la prima parte, in realtà)

Qui c'e la versione compressa (.RAR):

http://www.blue-area.net/00-Omniverso.asp

Qui versione PDF:

http://www.paninicomics.it/web/guest/marvelitalia/download

L'articolo si intitola :

Più le cose cambiano, più rimangono le stesse - Tentativi vari di cambiare lo Status Quo di personaggi Marvel ormai rodati e relativi dietrofront

(ebbene sì, sto spammando!)

Dimmi che ne pensi!

Lollo "Hellblazer" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lollo "Hellblazer" ha detto...

...France', se passi di qui, sappi che t'ho risposto ad entrambi i commenti direttamente nel tuo blog!!
Bye...

Francesco De Paolis ha detto...

Lieto che l'articolo ti sia piaciuto! Ma era solo la prima parte, nel seguito sono stato ancora più analitico/acido...
Riguardo a Omniverso, per il momento è solo on-line, ma in futuro chissà...

Francesco De Paolis ha detto...

Ti ho risposto sul tuo blog perché sul mio da ieri non riesco a commentare! Assurdo!

Lollo "Hellblazer" ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lollo "Hellblazer" ha detto...

Oddio, estromesso dal proprio blog!
Mitico!

Aspetto la 2a parte, allo'!!